I sistemi locali di piccola impresa e i distretti industriali toscani si trovano a dover affrontare le sfide della globalizzazione dell'economia e la liberalizzazione dei mercati. La competitività va ricercata continuamente per far fronte ad un sistema economico sempre più agguerrito.
  La Pubblica Amministrazione, ed in particolare il Comune, devono avere un ruolo attivo e propositivo, che sia da "motore dello sviluppo locale" e non un vincolo od un ostacolo alle attività produttive ed economiche in genere.
      Sono convinto che il nostro territorio- inteso come patrimonio di capitale umano, sociale, naturale da valorizzare, utilizzare, consolidare, rinnovare- sia la nostra vera risorsa e che la competitività, che è sempre più fra aree, sia da ricercare rilanciando i vantaggi sistemici delle diversità locali, oltre che quelli aziendali.
     L'obiettivo fondamentale diventa, pertanto, quello della crescita delle capacità dei sistemi economici locali, dei distretti industriali, di riconnettersi all'Europa ed alle politiche regionali della stessa Unione Europea attraverso la realizzazione di programmi e progetti di Sviluppo sostenibile locale che deve necessariamente comprendere ed integrare tutti gli aspetti sociali ed economici.
    
Non poteva mancare, perciņ, nell'elaborazione e realizzazione del "progetto sambuca" la creazione di una specifica sezione sul sito web del nostro Comune. Queste pagine sono state pensate come uno spazio costantemente aggiornato e interattivo di comunicazioni dirette con l'Amministrazione, di scambio di informazioni, proposte e opinioni .

                                                                                        IL SINDACO
                                                                                        Stefano Fusi